Home » Servizi

Servizi

MATRIMONI . Suggerimenti pratici

MATRIMONI . Suggerimenti pratici - Chiesa di San Silvestro

La maggioranza delle persone che si rivolgono a questa Chiesa  sono giovani che desiderano coronare il loro sogno d'Amore con la celebrazione del matrimonio.

  

Se questo è il vostro caso, è importante tener presente che la pratica matrimoniale deve essere iniziata nella Parrocchia dove c'è il domicilio religioso (dove si abita realmente). E' infifferente  se questa risulta essere quella dello sposo o della sposa. Sarà opportuno scegliere quella più facile da frequentare.

  

Pertanto, per tempo, bisognerà  rivolgersi al  proprio parroco che fornirà tutte le informazioni necessarie ed i documenti da presentare.

Solo a pratica terminata, si consegneranno i documenti rilasciati

  

Importante: Alla Chiesa di san Silvestro è necessario comunicare la data del matrimonio e, in linea di massima, l'orario che, comunque potrà subire tranquillamente variazioni, dal momento che la chiesa rimane  a completa disposizione dei giovani sposi. Naturalmente le variazioni si intendono nell'ambito del giorno e sempre che non vi siano altri matrimoni prenotati.

  

Una volta scelta la Chiesa sarà sufficente compilare un semplice modulo con i dati degli sposi.

  

Considerato che la Chiesa non è parrocchiale, il Sacramento può essere conferito anche il sabato pomeriggio e la domenica, cosa che non è permessa nelle altre chiese della città.

 

Nel caso i giovani   abbiano  un sacerdote in famiglia od un amico ecclesiastico che desideri celebrare il rito nuziale, questi sarà il benvenuto. In questo caso se ne dia comunicazione al Rettore o al Custode durante l'iscrizione o successivamente ad essa, purché almeno 10 giorni prima.

CONCERTI

CONCERTI - Chiesa di San Silvestro

Sebbene la Chiesa  sia luogo privilegiato per la celebrazione dei sacramenti, da sempre è stato punto d'incontro per l'ascolto di musica sacra.

sempre più insistentemente grummi musicali di livello, sia cittadini, nazionali ed esteri, chiedono di poter eseguire concerti.

In questo caso bisognerà contattare  telefonicamente o via email il Rettore od il custode e concordare un incontro personale.

Qualora l'incontro, dove verranno fornite tutte le indicazioni tecniche, dovesse andare a buon fine, sarà sufficente complare un modulo di prenotazione.

E' importante considerare che i brani cantati o musicati dovranno tenere conto del luofo Sacro e quindi, essere consoni  ad esso!

  

VISITE GUIDATE

VISITE GUIDATE - Chiesa di San Silvestro

Come ricordato in altre pagine, la chiesa di S. Silvestro non è una parrocchia ma una Rettoria Vescovile.

  

Per questo motivo la celebrazione dei sacramenti viene amministrata solo su esplicita richiesta.  Questo permette la possibilità di poter visitare la chiesa in ogni momento della giornata, ricordando, però, che la chiesa è aperta dalle 08.00 della mattina alle 19.00, circa della sera, senza orario di chiusura.

  

Non essendovi il sacerdote sempre a disposizione, per poter visitare la Cripta (sempre chiusa)  o avere una descrizione storic0/artistica più dettagliata, sarà opportuno contattarlo per tempo, via telefonica o, in sua assenza il Custode.

  

Per i gruppi che fossero autonomi (con guida personale) e venissero in assenza del rettore , al fine di poter visionare gli affreschi in modo più consono,  si ricorda che la chiesa è dotata di un sistema d'illuminazione generale ed  automatico posto all'ingresso a destra della Chiesa e funzionante  con moneta.